È l'anno XXXX e il mercato dei pavimenti in legno in piena espansione. È l'ora dei fatidici Brics, e nuovi empori globali stanno prendendo consistenza e peso, diventando lo sbocco naturale per le produzioni più complesse, elaborate e sontuose. Un'occasione che non vogliamo perdere o sottovalutare.
Decido così che questa volta la campagna dovrà declinare il motto express your style proprio in questa direzione, anzi, in queste direzioni, assecondando gusto e immaginario collettivo dei clienti asiatici, africani e latinoamericani. Raccontando il parquet alla luce di usi e modi di vita locali. A partire dall'interpretazione dei soggetti, affidata ad artisti nativi, in grado di essere reale testimonianza della cultura di appartenenza.
Chiedo ad Alejandro Manuel Gomez per il Messico, Tistsi Have per l’Africa, Sìrat al-Arab per il Medio Oriente e Cheng Wenfu per la Cina, giovani architetti e designer emergenti, di dare la loro personale interpretazione dell’intarsio Berti. Ed ecco una serie di annunci che individua l'ideale punto di congiunzione tra la tradizione locale e le caratteristiche proprie del parquet Berti. Il pavimento in legno è, dunque, il leit motiv delle diverse ambientazioni. Fedele a se stesso in quanto a prestazioni e fascino, in grado di modificarsi senza limiti sul fronte delle forme e delle dimensioni.